mercoledì 16 settembre 2009

Pensieri

L'altro giorno ero assorto nei miei pensieri, cercavo di capire come fare ad evitare quello che mi hai detto un giorno a pranzo, ricordi? Fra una Orval e un piatto di carbonara, hai preso un sorso di birra, hai assaporato il suo sapore, ne hai guardato il colore, hai appoggiato il bicchiere sul tavoro, mi hai guardato negli occhi: "Ti ritroveranno morto da solo in casa dopo tre giorni e se ne accorgeranno solo per la puzza"; come tutte le cose che mi dici io ogni tanto mi ci metto a pensare, così l'altro giorno ho passato alcuni minuti a pensare questo: Per evitare la tua profezia una possibile soluzione potrebbe essere quella di trovare qualcuna per dividere insieme la vita, ma qui arrivano le difficoltà, come molti avventori che mi conoscono sanno ultimamente non ho molta gana di ascoltare il mio prossimo sempre più spesso mi trovo con qualcuno di fronte a me che mi parla, magari anche di massimi sistemi, e l'unico pensiero che il mio cervello dice in continuazione é "chiedimi se mi interessa" e l'unica frase che la mia bocca vorrebbe proferire (non sempre è il caso di dire cosa pensi veramente ho imparato) è "scusami, ma non ti stavo ascoltando", ecco un'amica mi ha fatto notare che nonostante, a quanto pare, le ragazze sappiano benissimo che noi ragazzi si punti solo a quella cosa, le suddette ragazze amano il romanticismo, quindi qualcosa del tipo cena fuori, magari in qualche ristorante del quale si conosce il proprietario che ti mette sempre a tuo agio, riferimenti a quanto i suoi occhi siano luminosi, il vestito bellissimo, per poi passare ore ad ascoltarla raccontare le sue vacanze con le amiche, l'ultima visita al nipotino di turno, le gite delle superiori, il periodo dell'università o i primi tempi di lavoro, la bellezza e il fascino dello shopping, quindi terminata la cena uscire a fare due passi, magari mano nella mano o meglio con la tua mano che sfiora la sua fino poi ad afferrarla salda mentre la guardi negli occhi, un qualcosa di non detto del tipo se lo vuoi sarò la tua sicurezza, ti terrò salda così come tengo ora saldala tua mano, per un tuo si sarei disposto a scalare la montagna più alta, sarò quello che tu hai aspettato fino ad ora, poi continuare la passeggiata parlando di tutto quello che a lei piace, di quanto è importante per lei la propria indipendenza, la libertà di uscire con le amiche, le mille cose a cui non vuole rinunciare, ma anche alla voglia di avere stabilità e serenità, per poi arrivare alla domanda "e a te cosa piace?" e a quel punto non puoi non raccontarle dell'odore della legna che senti ogni volta che torni al tuo paese, delle partite dell'inter, dei tuoi nipotini che ti rigirano come gli pare e ti obbligano a fare mille giochi, le cene con gli amici, le vacanze al mare, le sciate in montagna, a questo punto siete arrivati in quell'angolo di città in cui non sembra nemmeno di stare in una metropoli, quindi cingerla per i fianchi leggermente e portarla vicino a te, raccontarle di come sarebbe bello passare altre serate come questa, magari potremmo andare insieme in un altro ristorante fuori città che hai appena scoperto, però non giovedì perchè lei deve uscire con le amiche e neanche venerdì perchè ha la cena con la compagnia del liceo vabbè allora facciamo sabato, va benissimo sabato, allora ti passo a prendere io, magari partiamo un pò sul prestino così andiamo a vedere un bellissimo borgo lì vicino, alchè lei entusiasta ti dice che va benissimo, che è una cosa molto romantica e che non vede l'ora. Nel frattempo siete arrivati davanti al suo portone, beh allora siamo alla fine della serata, mi sono divertito molto con te, anche io sono stata bene, vabbè allora ci sentiamo per sabato, lei ti guarda come per dire, ma questo bacio me lo vuoi dare o no? Tu la guardi come per dire, ma questo bacio me lo vuoi dare o no? Risultato un veloce bacio sulla guancia e un buona notte sussurrato. Tu ti ritrovi con l'ipod nelle orecchie che ascolti il flamenco della doccia, canzone indicatissima per la serata.
Ma perchè invece di tutto sto romanticismo non si può passare direttamente al sodo? Mica è un problema? Si mette in chiaro subito: "facciamo all'amore?" poi, a prescindere dalla risposta affermativa o negativa, la serata andrebbe esattamente come descritto sopra, uno mica esce con una ragazza sempre e solo per fare all'amore, certo sarebbe preferibile farlo, ma non è un dramma non farlo. Cosa dite? Così verrebbe meno l'imprevedibilità? Ma come ci sarebbero comunque delle cose imprevedibili, ad esempio le scelte del cibo da mangiare, le variazioni meteo, l'acquisto o meno della rosa offerta dal cingalese, l'incrocio con la tua ex o il suo ex, il rutto in seguito all'ennesimo bicchiere di chouffe, il girare a destra o a sinistra usciti dal ristorante, ci sarebbero un sacco di cose imprevedibili! Quindi rendiamo prevedibile almeno il fine serata! Cosa dite? Ma così si perde lo spirito della caccia, l'adrenalina del momento? Ma se volessi adrenalina mi butterei giù in discesa libera da una pista nera, oppure me ne andrei con il ciuccio a fare del canyoning, oppure andrei allo stadio a vedere l'Inter, oppure organizzerei una discesa in rafting, o altre miliardi di attività.
Mah magari mi sbaglio, ma almeno per me questa opzione sarebbe una fantastica semplificazione. Ma come diceva qualcuno le cose più semplici sono le più difficili da fare.
Vabbè per il momento continuerò a non ascoltare assolutamente quanto mi viene detto e cercherò di non dire "scusami non ti stavo ascoltando", ma non assicuro nulla rispetto a questo punto.

Nessun commento: