lunedì 23 marzo 2009

Duri di comprendonio...

...perchè io mi devo sempre confrontare con persone che non riescono mai a capire discorsi molto semplici...veramente semplici da comprendere...ma a quanto pare per queste persone fare due più due diventa un'impresa impossibile...a volte mi chiedo se forse sono io quello che sbaglia, magari sono io quello che vede le cose semplici mentre invece sono complicatissime, come quando vedi un quadro di Magritte, c'è una pipa disegnata è marrone ha la forma semplice di una pipa, tu ti concentri sul disegno e non vai in fondo e leggi "ceci n'est pas une pomme"...e allora le tue certezze cadono, capisci che forse c'è qualcosa dietro quel quadro e devi fare uno sforzo per capire cosa è e non basta girare dietro il quadro, per vedere cosa c'è dietro, ma devi fare uno sforzo mentale per capire realmente cosa c'è dietro e quindi, ti muovi, torni a casa, vai in biblioteca, in libreria, vai a studiare qualcosa su Magritte, approfondisci la sua vita, le sue altre opere, leggi i suoi scritti, magari studi anche il periodo storico nel quale Magritte ha vissuto...dopo aver fatto tutto ciò torni al museo nel quale hai visto quel quadro, convinto di aver capito e decifrato la complessità...e....il quadro non c'è più perchè nel frattempo la mostra è terminata...e allora un dubbio dovrebbe venirti..."cazzo, ma quella era solo una pipa con una scritta in basso che diceva: questa non è una pipa"!!!!

Nessun commento: