lunedì 27 aprile 2009

Idee

...anche se non dovrei farlo ultimamente penso parecchio, si mi sto dando questa libertà, probabilmente sbaglio, non dovrei passare troppo tempo a pensare, forse dovrei agire di più, ma devo confessare che l'otium latino mi ha sempre affascinato, certo all'epoca erano pochi coloro che si potevano permettere di praticarlo, chi lo faceva aveva degli schiavi efficienti, che svolgevano per lui tutte le commissioni, attività pratiche ecc.
Ma a quanto mi suggeriscono la pratica della schiavitù è stata abolita anni addietro, quindi possiamo dire che questa mia passione è morta prima ancora di essere sbocciata...cavoli io già mi vedevo su un triclinio, con un piatto di frutta fresca al mio fianco, un libro in mano, intento a leggere e a cogliere distrattamente un acino di uva, ogni tanto fermare la mia lettura alzare gli occhi al cielo, parandomi il guardo con il palmo della mano, per evitare i riflessi del sole, quindi riprendere a leggere, dettare qualche nota al mio schiavo scriba che prontamente l'annota (senza chiedermi "che vuol dire?" "perchè dice questo?" "ma forse il significato era" "non le sembra troppo forte come affermazione?" ecc.), quindi riprendere la lettura, sorseggiare del vino dolce, grattare il mio enorme pancione e leggere, leggere, leggere...
otium latino...chi posso votare affinchè questa pratica venga reintrodotta? Quale è il partito che appoggerebbe questo mio desiderio, che lo legifererebbe (suona bene le-gi-fe-re-reb-be, si ha un bel suono)?
Mah al momento non mi pare...però potrei fondare un mio partito, si che idea! Me la devo giocare bene però...dunque facciamo una bella to do list e poi si vedrà:

-trovare un mucchio di soldi (gli ingranaggi vanno oleati bene)
-scrivere uno slogan accattivante, che ne so: "il partito della libertà", "libertà per tutti", "liberi tutti" (no, no la canzone dei subsonica con silvestri!), o qualcosa di simile
-attorniarmi di persone che dicano sempre si, anche perchè anch'esse altamente oleate
-acquistare qualche giornale (nel senso di redazione, giornalisti, capi redazione, fotografi ecc.) e due-tre televisioni
-acquistare una squadra di calcio e renderla vincente, tanto qui in Italia tutto gira intorno al calcio e....un'altra cosa...ma che cosa? ah si
-attorniarmi di belle fighe, star, stralette, soubrette, ecc. magari a qualcuna poi assegnerò anche un ministero
-aspettare il momento giusto per "scendere in campo" (si questa espressione mi piace).."scendiamo tutti in campo per la libertà!!!"

si così dovrebbe funzionare...una volta conquistato il potere ovviamente penserò solo ai cazzi miei e mi dedicherò all'otium latino (anche queste parole hanno un bel suono...)

Nessun commento: