lunedì 22 giugno 2009

Lectio brevis 1

...ovvero l'importanza della to do list, ovvero l'importanza della lista delle cose da fare...
...come sempre devo ringraziarti, mi dai sempre degli spunti di riflessione, anche se a te sembra che io non ascolti quello che dici o che gli dia poca importanza, non è così...e questo tu lo devi sapere.
Ad ogni buon conto mentre in una calda domenica romana, mentre passeggiavamo, ci siamo ritrovati a discutere del perchè io mi trovi a lavorare anche 14 ore al giorno...tu giustamente mi hai fatto notare che forse lo faccio perchè sono disorganizzato o perchè non so fare il mio lavoro...io di contro ti ho risposto che non si tratta di competenze, ma della mole di lavoro e del numero di progetti che seguo...in tutto questo periodo ho ripensato a quello che ci siamo detti...ed ho pensato a questo...
Io senza una to do list, probabilmente, lavorerei anche tre volte di più di quanto non faccia già, insomma mi dovrei trasferire su marte, per avere un giorno lunghissimo (è marte il pianeta che ruota molto lentamente?)...
...oggi me ne sono reso conto...in questo momento mi occupo di almeno 4 progetti più una serie di attività amministrative quantificabili in un'epsilon grande a piacere...
...ora se io non mi faccio una to do list suddivisa per singoli progetti/attività e non la tengo aggiornata...come è capitato in questo periodo di sali, scendi, rilasi e riscendi...quello che accade è che prima di iniziare a fare qualsiasi cosa devo spendere almeno un'ora della mia vita a rivedere l'ultima to do list, aggiornarla, con le attività fatte, quelle non finite e quelle da iniziare, per poi riscriverla...ed aggiornare le scandenze varie...
...in sintesi per chi volesse sapere come cazzo è fatta una to do list possiamo dire che essa si compone di:
-un foglio di cui sono piene entrambe le facciate

-n intestazioni, una per ogni progetto/macro attività, es. progetto "salcazzaia"/macro attività "salamadonna"

-n attività relative ai suddetti progetti/macro attività, es. progetto "salcazzaia": rivedere presentazione per l'amministratore gino ascanto entro martedì alle 12, fissare incontro con gino ascanto per mercoledì 13 oppure venerdì 15...

cosa fa una to do list? Beh in generale ti ricorda le cose che devi fare, nel mio caso particolare mi permette di:
-capire se posso o meno andare a prendere i miei amici all'aeroporto
-pianificare un fine settimana a barcellona
-accettare o meno un corso in romania, angola, kazakhstan o altri luoghi del cazzo...

Nessun commento: