giovedì 18 novembre 2010

Attese...

...nell'ultimo periodo devo dire di essere un pò stanchino...sarà il poco sonno...sarà che non mi fermo mai di girare...ah a proposito di girare...nei miei vari giri in macchina per l'italia, mi è capitato più volte di pensare...uno dei tanti pensieri era relativo all'attesa...mi sono reso conto che al giorno d'oggi è tutto così veloce che abbiamo perso il gusto dolce/amaro dell'attesa...siamo tutti connessi in tempo zero...con i social network, le e-mail, i cellulari con la fotocamera, i treni superveloci, i microonde...e proprio facendo queste considerazioni mi sono ricordato di tutte le volte che a me è capitato di attendere...le cartoline di natale che mi spedivano i parenti lontani...le 10 ore di viaggio per arrivare al nord a trovare la cuginetta e gli zii...le 10 ore di treno per tornare a casa da una delle tante ex, durante il mio primo anno di università...le lettere che una delle tante altre ex mi aveva spedito...magari con una foto stampata all'interno....la preparazione dei pranzi di natale che cominciava due giorni prima...il natale per ricevere come regalo la maglietta dell'Inter...il pacco spedito dal nord con dentro la tuta della nike che al sud non si trovava...le 10 ore di treno per salire a vedere la prima partita dell'Inter al Meazza a 12 anni...le 10 ore di treno per fare l'amore con chi ti aspettava in stazione...le ore interminabili ad aspettare lei davanti al suo ufficio con un mazzo di fiori...e molte altre attese che ora non mi vengono neppure in mente...ecco io devo dire che ricordo ognuno di questi singoli minuti di attesa...sono tutti scolpiti con le sensazioni annesse nella mia mente...ed hanno lasciato tracce indelebili sul mio cuore...ora mi rendo conto che non si vuole aspettare per niente...le foto non si stampano più ma si girano a 100 amici via e-mail o si pubblicano su internet...io stesso non aspetto di poter incontrare i miei amici per raccontargli quello che mi capita, ma uso un blog....quando andiamo al ristorante noi non vogliamo aspettare troppo tempo le pietanze e i camerieri non aspettano quasi che tu abbia finito...non vogliamo aspettare più del dovuto (3 ore massimo) per andare da Milano a Roma...e se il treno fa 10 minuti di ritardo iniziano le bestemmie e le lamentele...i giovani non vogliono aspettare di diventare grandi...quindi fanno sesso a 12 anni...quando io ho aspettato...anche se non del tutto per colpa mia...fino a oltre 20 anni...i ragazzini e le ragazzini li vedi sul tram e sempre che non abbiano voglia neppure di aspettare la fermata...e spesso mi chiedo se qualcuno come me apprezza le attese...io devo essere sincero apprezzo persino le attese all'ufficio postale...oppure al supermercato...mi piace l'amaro che ti fanno provare quando ti rendi conto del fatto che il tempo sta passando...e mi piace molto di più quando dopo tanta attesa arriva il mio momento...perchè questo è il bello delle attese...nel fatto che nonostante passi il tempo alla fine arriva sempre il tuo turno...l'importante è che arrivi...non in quanto tempo arriva... a mio parere..ovviamente...l'altro lato positivo...sempre per me...sono i ricordi legati ai periodi di attesa...e quando parlo di attese parlo sia di quelle realizzate..sia di quelle non realizzate...anche in quei casi ti rimane qualcosa...alla peggio...ti rimane la lezione appresa...e capisci che attendere determinate persone o situazioni non è la cosa più intelligente...e così passi ad altre attese...felice comunque di aver appreso un insegnamento...ecco a cosa servono le attese...ad imparare che attendere si deve e che attendere è una pratica dolce/amara...è proprio come la vita...dolce/amara...ed io in questo mi sento molto epicureo...non puoi apprezzare fino in fondo il dolce se non hai mai provato la profondità dell'amaro...e proprio questo mi chiedevo mentre ero in macchina in autostrada..e le altre auto mi sfrecciavano a fianco a 180 km...ma loro sapranno apprezzare il vero sapore del dolce? oppure si troveranno immersi una situazione degna di sisifo? con una continua ricerca del dolce che ogni volta che viene trovato svanisce velocemente....io so già che queste considerazioni a te non piacciono...e che tu pensi che l'attesa è solo una grande minchiata e che non si può aspettare sempre...ed in parte hai anche ragione...io stesso...spesso apprezzo la velocità...ma non è detto che la velocità sia nemica dell'attesa...forse la velocità è solo un momento dell'attesa...un momento in cui cerchiamo di ribellarci all'inevitabilità del dolce/amaro....oh magari queste sono solo un mucchio di cazzate...

Nessun commento: