martedì 14 luglio 2009

Fotografie...

...alcune sere fa mi è capitato a casa di amici storici di rivedere alcune fotografie dei bei tempi andati dell'università e bei tempi ai precedenti limitrofi...a parte gli ovvi commenti del tipo: "ma guarda come eri magro!", "che bei tempi!!!!!", "ma quante cazzate abbiamo fatto quel periodo?!?", "oh ma guarda che capelli aveva Pamela!", "oh, ma tu c'hai pure avuto i capelli?"...insomma a parte queste ovvietà, che però mentre ce le dicevamo erano piene di ben altri significati, il vostro eroe si è reso conto del fatto che mi piace molto di più fare delle fotografie...anche se non sono per nulla bravo...piuttosto che farmele fare...questo da sempre credo o almeno da quando ne ho memoria...in effetti io ho pochissime foto mie, e anche chi mi sta vicino ne ha poche...non so spiegare esattamente la ragione...forse perchè credo che le foto rubino l'anima o perchè la mia religione mi impedisce di farmi delle foto...o forse semplicemente perchè non mi piace e basta...ad ogni buon conto è stato piacevole rivedere le foto di tutte quelle mangiate a casa gentilino, oppure delle feste nel corridoio del pensionato...ecco sto di nuovo pensando ai tempi andati...si è ufficiale sono vecchio! Nonnò l' diceva sempr': "nì, quann' s' diventa viecchij è chiù facile ch t' recuord quell' ch' si fatt' vint ann prima, nè quell che si fatt' la matina quann' è sera..."
...se magari gli avessi dato retta quando ero giovane avrei iniziato una cura al fosforo...non so magari mi sarei inventato qualcosa...magari avrei programmato di scrivere i resoconti delle mie giornate su un blog...così da poterli rileggere....aaaaaaaahhhhhh ecco uno dei motivi per cui ho riaperto un blog...me l'ero dimenticato...
...ah prima che mi dimentichi...ho ripensato alla lezione che mi hai dato l'altro giorno mentre eravamo da ben...hai detto: "eravamo andati a fare delle foto in una casa di riposo pubblica qui a roma...mentre gironzolavamo ci ha fermato un vecchietto...avrà avuto tipo 80 anni e oltre...ci ha chiesto perchè eravamo lì, glielo abbiamo spiegato, ma lui non sembrava molto interessato ad ascoltare....magari ha ascoltato la moglie, i figli per anni e anni...e infatti non appena abbiamo finito la spiegazione ha iniziato lui a parlare...insomma l'incipit è stato del tipo...a rigà scopate più che potete, nun ve ne fate scappà nemmeno una...io me le so fatte tutte quelle che ho incontrate e mò che so vecchio nun c'ho rimpianti...me sò scopato la figlia della vicina de casa de mi nonna, me so scopato l'infermiera che m'ha curato quanno so tornato dalla guera, me so scopato pure na tedesca mentre stavo a torna dalla russia ora che me ricordo...aò io nun ce capivo un cazzo de quello che diceva...però me sembrava contenta...poi me so scopato quella cameriera del bar a san lorenzo indove annavo sempre connnamico mio che c'aveva la lambretta, quella vorta me la ricordo ancora...so annato, gl'ho lasciato un biglietto der tipo...perchè n'uscimo insieme?...aò detto fatto ce semo trovati in mezzo alle fratte vicino a san giovanni...quanno c'erano ancora le fratte e no tutto sto cemento...poi me so scopato pure la maestra de mi fijo...aò m'attizzava proprio quella...insomma a quanto pare questo simpatico vecchietto gl'ammollava!" hai concluso tu...ed io da quel giorno continuo a pensarci...eh si di occasioni ne abbiamo sprecate veramente tante...però ci mancano ancora 50 anni per arrivare come lui...daje che lo potemo pure richiappà!

2 commenti:

Debora ha detto...

la saggezza degli anziani...ma non perdere ulteriormente tempo...che ti scappano quelle bone.....

Nessuno ha detto...

Sono io che scappo e quelle bone che inseguono!!!